Un Benvenuto a tutti gli utilizzatori di questo blog!
Siete liberi di commentare i contenuti pubblicati e rendere vivo questo luogo di discussione con le vostre domande, curiosità o con le vostre esperienze e conoscenze in ambito di crossmedialità.

Alberto Bianchet - Crossmedia manager
Add to Technorati Favorites

lunedì 31 dicembre 2007

Vantaggi della crossmedialità

Quali sono i vantaggi derivanti dalla scelta di strumenti crossmediali:
  • i contenuti progettati per un mezzo (in ottica crossmediale) sono già distribuibili attraverso altri media e strumenti di comunicazione
  • i tempi di aggiornamento e distribuzione si riducono
  • si allarga il ventaglio di strumenti a disposizione dell'azienda
  • si amplia il target potenzialmente raggiungibile dal messaggio
  • si riduce il numero di interlocutori da coordinare per produrre i contenuti
  • si riducono notevolmente i costi di realizzazione in quanto non è necessario "ricodificare" lo stesso messaggio/contenuto per i diversi media
  • si può ottimizzare la tiratura di mezzi ad alto costo/copia (carta stampata) a favore di mezzi a costo/copia nullo (ad esempio documenti digitali scaricabili dal web)
  • si migliora la flessibilità degli strumenti di comunicazione e si riducono i tempi di risposta alle esigenze non previste di comunicazione
  • si migliora l'immagine aziendale in termini di innovazione, efficienza, riduzione dei costi, ecc.
I risparmi ricadono in tutte le aree della comunicazione ma non solo, non sono rare innovazioni procedurali e organizzative che vengono stimolate e giustificate da nuovi strumenti di comunicazione introdotti con la crossmedialità.

Nessun commento: