Un Benvenuto a tutti gli utilizzatori di questo blog!
Siete liberi di commentare i contenuti pubblicati e rendere vivo questo luogo di discussione con le vostre domande, curiosità o con le vostre esperienze e conoscenze in ambito di crossmedialità.

Alberto Bianchet - Crossmedia manager
Add to Technorati Favorites

domenica 6 gennaio 2008

PDF crossmediali

In risposta ad un commento di un post precedente.
Il commento, ribadendo l'ovvietà della convenienza di soluzioni crossmediali, faceva notare come sia una possibilità piuttosto remota, quanto ideale, far coesistere contenuti adatti alla carta stampata e al web in un unico "strumento".
Concordo con il lettore: nessun contenuto si può veramente definire "perfettamente adatto" per tutti i media.
Esistono, però, esempi reali e concreti di strumenti crossmediali: sono i file PDF.
I documenti PDF sono derivati o derivabili facilmente da documenti impaginati per la stampa, sono in formato digitale (quindi divulgabili facilmente via web), mantengono qualità grafiche e formattazione originali pur essendo visualizzabili all'interno del sito web.
Già queste caratteristiche sarebbero sufficienti per definirli documenti "crossmediali", ma forse non tutti sanno che il formato pdf consente di includere all'interno del documento anche caratteristiche e funzionalità interattive e multimediali (filmati, animazioni flash, suoni, ecc.) che li rendono molto simili ai software di presentazione che si possono trovare nei più diffusi CD e DVD con finalità commerciali e dimostrative.
Quindi il video di presentazione che ho realizzato per la recente fiera, può essere inserito nella versione PDF del mio catalogo prodotti (stampato su carta) e pubblicato nel sito web,quindi incluso nel CD di presentazione dell'azienda che posso allegare al catalogo oppure inviare via email con una newsletter periodica o insieme nella busta dell'invito ad un evento.... non vi sembra piuttosto crossmediale?
Volete esempi... a presto.

Nessun commento: